sabato 10 aprile 2010

Ormai il lavoro si trova anche così

Posted by icecube 13:18, under | No comments


La formula “web più video” contamina anche il campo della ricerca di lavoro. Dopo la carta e l’email, ecco l’era del videocurriculum. 


Da YouTube al videocurriculum il passo è breve. Nata negli Usa, la nuova tendenza per chi cerca lavoro prende piede anche da noi.

IALweb è il primo sito in Italia a offrire questo servizio gratuitamente e su scala nazionale. I candidati possono infatti presentarsi col proprio videocurriculum a migliaia di aziende.

E’ sufficiente avere una webcam e un microfono e registrare il proprio video. Oppure caricarne uno già esistente.

Il videocurriculum è in pratica una sintetica presentazione che accompagnerà il “tradizionale” curriculum online (pubblicabile sempre su IALweb).

Basteranno uno-due minuti per esporre in video le proprie attitudini e aspirazioni. Un esempio di videocurriculum lo offre Francesca, la nostra testimonial, che appare anche nelle videoistruzioni per pubblicare il curriculum e il videocurriculum.

Ma perché un videocurriculum? Viviamo nell’epoca di YouTube, dell’integrazione tra internet e video: una commistione destinata a contaminare tutti i campi, non ultimo quello del lavoro e della sua ricerca.

Tanto vale, quindi, muoversi per tempo e dimostrare al futuro datore di essere una persona che maneggia le novità.

Senza contare poi l’invincibile impatto suscitato dalle immagini. Immedesimatevi in un selezionatore che naviga ogni giorno tra centinaia di curriculum. Non sareste subito incuriositi da un candidato che si presenta in video? Certamente si.

Tanto che i primi ad avere l'idea di presentarsi con un biglietto da visita così originale, su YouTube, hanno avuto un gran successo.

In seguito all’espandersi del fenomeno, i siti americani di e-recruitment si sono attrezzati, permettendo ai candidati di operare in uno spazio più pertinente e professionale rispetto al gran calderone di YouTube.

La medesima idea l’ha avuta IALweb, dove è appunto possibile pubblicare il curriculum e il videocurriculum e lasciarlo a disposizione delle aziende che cercano personale. 

0 commenti:

Posta un commento

Voyage Privé Italia - Iscriviti al primo club di viaggi privati online

Tags

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Attivare JavaScript


Blog Archive

Blog Archive