lunedì 19 aprile 2010

consigli sull'ottimizzazione del SEO

Posted by icecube 04:55, under , | No comments


E’ da un po che vorrei parlarvene… ma oggi ho deciso di farlo.
E’ da qualche giorno che studio e cerco di capire quali siano le migliori strategie per posizionare sui motori di ricerca il nostro sito in modo che rispecchi i nostri obbiettivi di Marketing.
Se mi avete seguito nei mesi in cui, con poca costanza ma con molta passione, ho postato vari articoli sui cambiamenti di Google nell’analisi del web saprete già che non è più come una volta quando con una spruzzatina di contenuti ben ottimizzati, un po di lavoro sui metatags e molto link building si ottenevano grandi risultati. I SEO di oggi (che dovrebbero essere gli stessi di ieri ;-) ) cambiano strategie e si spostano verso un web marketing mix poco considerato nel passato.
Ebbene, basta forzature al nostro HTML (resto del parere che i concetti di base vadano rispettati), iniziamo a pianificare una strategia convergente verso il posizionamento sui motori orientato agli obbiettivi di Marketing.
Detto questo direi di provare a fare un esempio concreto:
Prendiamo il caso di un’azienda che offra formazione aziendale e che vorrebbe posizionarsi per keywords specifiche (inutile generalizzare le keywords meglio scremare i risultati stringendo il campo con keywords specifiche) quali: Formazione aziendale, formazione per leadership, formazione manager.
Passo n°1: Identificare il mio target e capirne le priorità, i suoi bisogni, le sue prerogative e cercare delle soluzioni che vorrebbe leggere sul nostro sito.
Passo n°2: Creare contenuti interessanti per il mio target dove le presenti keywords siano ben in evidenza, il testo sia scorrevole e ricco di call to action. (chiamate all’azione per il lettore)
Passo n°3: Creare una pagina che ben contenga i contenuti, usabile e che valorizzi quei contenuti che riteniamo di valore aggiunto.
Passo n°4: Una spruzzatina di ottimizzazione di codice non fa mai male!
Passo n°5: Pensiamo al nostro web marketing mix. SEO+PPC+VIRAL+SOCIAL NETWORKING= Web Marketing Mix
Passo n°6: Mettiamo in campo la strategia posizionando video, audio, guide o magari creando un blog a tema ma anche qualsiasi altra cosa che darebbe all’utente un valore aggiunto. (Se provassimo a mettere i video feedback dei nostri corsisti associandoli ad alcune chiavi? )
Passo n°7: Cerchiamo di collegare in qualche struttura logica tutti i contenuti prodotti dal web marketing mix in modo tale da creare una struttura unica di contenuti correlati tra loro. (contestualizziamo le nostre azioni)
Passo n° 8: Analizziamo i primi risultati cercando di scindere gli utenti che entrano con il PPC (Pay per Click), quelli che scelgono il posizionamento organico e quelli che ci trovano sui social network o su Youtube. Cerchiamo di affinare i profili dei nostri utenti e personalizziamo i contenuti più adatti a loro.
Passo n° 9: Abbiamo ottenuto risultati conformi agli obbiettivi? Se così non fosse proviamo a cambiare i canali o cerchiamone di nuovi… le vie del web sono infinite.
Passo n° 10: Un buon elenco ha sempre dieci punti… sappiatelo!
Tutto ciò per dirvi quanto ormai i SEO debbano preoccuparsi di misurare gli obbiettivi e non le posizioni. Un buon SEO non è il primo su Google ma quello che meglio converte i risultati che ottiene.

0 commenti:

Posta un commento

Voyage Privé Italia - Iscriviti al primo club di viaggi privati online

Tags

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Attivare JavaScript


Blog Archive

Blog Archive