venerdì 16 aprile 2010

5 cose da sapere per vendere online al meglio

Posted by icecube 04:53, under ,, | No comments


Vendere online non è un’impresa facile, bisogna ammetterlo!
Durante la mia esperienza di consulente e successivamente con Kiwiage, ho avuto modo di partecipare insieme a realtà aziendali alla costruzione di unbusiness online.
Ne ho fatto una specialità! E ad oggi mi chiedo in quanti siano effettivamente pronti a vendere online?
Detto questo vorrei dare ai voi, miei cari visitatori, 5 pillole per mettere in campo una strategia efficace di vendita online:

  1. Fai un business plan semplice conteggiando tutte le spese possibili sia per la fase di sviluppo (costo sviluppo sito ecommerce, costo dominio e spazio web, spedizioni, imballaggi, magazzino etc..). Cerca di non tralasciare nulla in modo tale da fissare bene poi i prezzi e i volumi di vendita necessari per generare rendite profittevoli. Considera anche un budget per la promozione che deve essere almeno il 20% del fatturato.
  2. Non ti imbarcare in imprese impossibili, considera i margini che può generare un determinato prodotto. Sappi che l’elettronica in genere offre margini bassissimi  Meglio impegnarsi in altro!
  3. Sviluppa un sito web semplice, poche pagine facilmente raggiungibili dal navigatore, metti in bella mostra i prodotti che ti offrono i margini più alti e utilizza la leva del prezzo per generare desiderio di acquisto (il prezzo sbarrato e ribassato, magari con il messaggio <>, è un forte stimolo). Cerca di spiegare bene le garanzie e le eventuali iniziative a favore della sicurezza delle vendite piuttosto che le spedizioni gratis! Questi sono valori aggiunti che rendono il tuo negozio "serio" agli occhi del visitatore.
  4. Chiedi l’indirizzo email a tutti i visitatori. L’email è il bene più prezioso su internet, quindi metti in mostra la tua richiesta di iscrizione alla newsletter e motivala! (puoi utilizzare anche qui la leva del prezzo offrendo sconti e promozioni per tutti gli iscritti). Una buona newsletter vende da sola e fidelizza i clienti. Non mandare newsletter senza senso solo per rispettare la puntualità.. invia solamente quando hai qualcosa di interessante da proporre! Così facendo darai alle tue email valore aggiunto e nessuno le getterà più nel cestino!
  5. Aggiorna spesso il negozio e fai capire ai tuoi clienti che dietro a quella pagina ci sono delle persone. Quindi agevola il rapporto umano dando la possibilità di contattarti tramite skype (o qualsiasi piattaforma di messaggistica) o rispondi alle email sempre con entusiasmo e un sorriso sulle labbra.  Non lasciare mai che un cliente possa parlare male di te, sul web il passaparola è una bomba ad orologeria. Se sfruttato in positivo vedrai lievitare gli accessi velocemente.

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