Vendere online non è un’impresa facile, bisogna ammetterlo!
Durante la mia esperienza di consulente e successivamente con Kiwiage, ho avuto modo di partecipare insieme a realtà aziendali alla costruzione di unbusiness online.
Ne ho fatto una specialità! E ad oggi mi chiedo in quanti siano effettivamente pronti a vendere online?
Detto questo vorrei dare ai voi, miei cari visitatori, 5 pillole per mettere in campo una strategia efficace di vendita online:
- Fai un business plan semplice conteggiando tutte le spese possibili sia per la fase di sviluppo (costo sviluppo sito ecommerce, costo dominio e spazio web, spedizioni, imballaggi, magazzino etc..). Cerca di non tralasciare nulla in modo tale da fissare bene poi i prezzi e i volumi di vendita necessari per generare rendite profittevoli. Considera anche un budget per la promozione che deve essere almeno il 20% del fatturato.
- Non ti imbarcare in imprese impossibili, considera i margini che può generare un determinato prodotto. Sappi che l’elettronica in genere offre margini bassissimi Meglio impegnarsi in altro!
- Sviluppa un sito web semplice, poche pagine facilmente raggiungibili dal navigatore, metti in bella mostra i prodotti che ti offrono i margini più alti e utilizza la leva del prezzo per generare desiderio di acquisto (il prezzo sbarrato e ribassato, magari con il messaggio <
>, è un forte stimolo). Cerca di spiegare bene le garanzie e le eventuali iniziative a favore della sicurezza delle vendite piuttosto che le spedizioni gratis! Questi sono valori aggiunti che rendono il tuo negozio "serio" agli occhi del visitatore. - Chiedi l’indirizzo email a tutti i visitatori. L’email è il bene più prezioso su internet, quindi metti in mostra la tua richiesta di iscrizione alla newsletter e motivala! (puoi utilizzare anche qui la leva del prezzo offrendo sconti e promozioni per tutti gli iscritti). Una buona newsletter vende da sola e fidelizza i clienti. Non mandare newsletter senza senso solo per rispettare la puntualità.. invia solamente quando hai qualcosa di interessante da proporre! Così facendo darai alle tue email valore aggiunto e nessuno le getterà più nel cestino!
- Aggiorna spesso il negozio e fai capire ai tuoi clienti che dietro a quella pagina ci sono delle persone. Quindi agevola il rapporto umano dando la possibilità di contattarti tramite skype (o qualsiasi piattaforma di messaggistica) o rispondi alle email sempre con entusiasmo e un sorriso sulle labbra. Non lasciare mai che un cliente possa parlare male di te, sul web il passaparola è una bomba ad orologeria. Se sfruttato in positivo vedrai lievitare gli accessi velocemente.
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