lunedì 1 febbraio 2010

Gli errori da NON fare per monetizzare un blog

Posted by icecube 10:12, under , | No comments

Imparare a monetizzare un blog è fondamentale se vuoi che bloggare possa diventare la tua professione e non solo un piacevole passatempo.

Tuttavia non bisogna nemmeno cercare di guadagnare a tutti i costi sacrificando la propria immagine e finendo per diventare schiavo del “vile denaro” ;) !
Se da un lato ci sono degli strumenti molto efficaci per monetizzare un blog, dall’altro ci sono dei sistemi ancora molto usati che ritengo debbano essere assolutamente evitati.
Per questo ho voluto realizzare questa piccola lista dei 5 peggiori modi per monetizzare un blog.

Come non monetizzare un blog

1) Farti offrire una birra
Oddio… ancora ci sono blogger che invitano i lettori a farsi offrire una birra tramite donazione paypal? Se vuoi fare il blogger di professione che immagine pensi di dare utilizzando ancora questo sistema per guadagnare qualche spicciolo?
2) Farsi pagare per pubblicare guest post
Ebbene si, c’è chi alla richiesta di pubblicazione di un guest post ti risponde: ” Non accetto guest post ma… posso farti pubblicare un articolo sponsorizzato alla modica cifra di…”! Va bene farsi pagare per sponsorizzare un prodotto o un’azienda tramite un articolo a pagamento ma chiedere soldi per i guest post ?!?!
3) Sponsorizzare prodotti di bassa qualità
Come ho sempre detto se il tuo blog è una fonte autorevole non c’è modo migliore di monetizzare se non sponsorizzando prodotti attraverso la pubblicazione di articoli appositamente realizzati. A questo va aggiunto che se sponsorizzi qualsiasi tipo di mondezza che immagine ti costruirai? La scelta dei prodotti con cui monetizzare un blog è uno dei fattori più importanti se vuoi che la tua credibilità non venga danneggiata.
4) Riempire il blog di banner
Mi è capitato di trovare blog pieni zeppi di banner e annunci adsense perchè molti pensano che più pubblicità metto più guadagno. Tuttavia in questo modo non farai che ottenere il contrario. Pochi banner sistemati nel punto giusto possono rendere molto di più.
5) Riempire la sidebar di link a pagamento
Ok, non voglio stare qui a discutere se sia giusto o no vendere link dal proprio blog, ma quando è troppo è troppo ;) ! Riempire la tua sidebar di link sponsorizzati potrà permetterti di guadagnare nel breve periodo ma cosa succederà quando verrai penalizzato da google?

Conclusioni

Monetizzare al meglio il proprio blog richiede esperienza e tanti test per trovare gli strumenti adatti al target di lettori e i formati più adatti alla grafica del blog.
Tuttavia è necessario sempre un po di buon senso per trovare il giusto compromesso e non rischiare di danneggiare la propria immagine per qualche euro in più, specialmente se vuoi che il tuo blog (e ovviamente chi c’è dietro… cioè tu) venga riconosciuto come una fonte autorevole nella propria nicchia.

0 commenti:

Posta un commento

Voyage Privé Italia - Iscriviti al primo club di viaggi privati online

Tags

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Attivare JavaScript