giovedì 18 febbraio 2010

Gli errori da NON commettere per indicizzare il sito o blog

Posted by icecube 05:12, under , | No comments



Se il tuo scopo è quello di migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca devi stare molto attento a non commettere errori che possano dar luoghi a penalizzazioni da parte del motore di ricerca n°1 al mondo: Google.

Basta anche un errore grossolano, infatti, a farti perdere posizioni nelle serp e vanificare, così, lo sforzo di mesi.
Spesso, infatti per la foga di vedere il proprio sito posizionato nelle prime posizioni si finisce per “forzare la mano”, cosa non gradita a Google.
Per un corretto posizionamento sui motori di ricerca occorre molto tempo e tanta, tanta pazienza. Ricordati: i risultati ottenuti in poco tempo rischiano anche di essere instabili e, soprattutto, di durare poco.
Per questo ho voluto realizzare questa piccola lista di errori da evitare se vuoi comparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Posizionamento sui motori di ricerca - 10 errori da non commettere

1) Comprare link
Ottenere link in entrata, meglio se tematzzati, è fondamentale per posizionarsi bene nelle serp di google. Molti SEO investono forti somme di denaro per acquistare link a questo scopo rendendo il posizionamento molto più veloce e “forzato”. Secondo la mia opinione devi cercare di posizionarti in modo naturale  puntando su contenuti di qualità; se i link non arriveranno (specialmente nella fase iniziale) puoi provare a stringere collaborazioni con altri blogger chiedendo loro di pubblicare guest post. Comprare link non deve essere la tua unica soluzione.
2) Usare sempre lo stesso anchor
Farti linkare sempre con lo stesso anchor serve a poco perchè si rivela a google che quel link è forzato. Meglio variare di volta in volta scegliendo le parole chiave più adatte agli argomenti trattati nel tuo sito/blog.
3) Keywords density
Non dare troppo peso alla keywords density, l’importante è inserire la key più importante nel titolo dei tuoi post e ripeterla di tanto in tanto nel testo dell’articolo senza forzature. Ricordati: il testo deve essere pensato prima per i lettori e poi per i motori di ricerca.
4) Troppi link in poco tempo
I link devono essere diluiti e costanti nel tempo, questo ogni buon seo dovrebbe saperlo. Se in un mese ricevi 100 link e nei due mesi successivi neanche uno presto quei link perdranno di valore e vedrai peggiorare la tua posizione nelle serp di Google.
5) Link da siti non a tema
Un link non si rifiuta mai, ma è meglio se il blog che ti linka è a tema con il tuo così da aumentare il trust. Questo non significa che non puoi o non devi farti linkare da siti non a tema: come in ogni cosa ci vuole ecquilibrio. Se il tuo blog parla di informatica la maggior parte dei link devono provenire da blog a tema: guadagno on line, web marketing, programmazione, ecc.
6) Utilizzare il codice delle affiliazioni senza nofollow
Specialmente se utilizzi degli anchor text per linkare le affiliazioni ti consiglio di utilizzare il nofollow per evitare possibili penalizzazioni anche lievi.
7) Utilizzare troppi tag
Taggare i tuoi articoli è molto utile ma senza esagerare. In merito a questo argomento si è aperto un interessantissimo dibattito sul blog di Mirko che ti consiglio di leggere per farti un’idea sull’argomento (penalizzazioni di google). Io credo che ancora una volta sia necessario un ecquilibrio: 3-4 tag non di più.
8) Utilizzare troppe categorie
Ogni articolo essere inserito in una sola categoria: se l’argomento è ampio e tocca diversi temi scegli la categoria più attinente e utilizza i tag per il resto ;).
9) Directory
Segnalare il proprio blog a tutte le directory del web non è fondamentale per posizionarsi bene nelle serp d google… anzi, scegliere le directory sbagliate può essere anche deleterio.
10) Contenuto duplicato
La cosa peggiore che tu possa fare. Non fare in modo che gli spider dei motori di ricerca trovino contenuti duplicati sul tuo blog.
Hai altri consigli da dare per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca? Allora dimmelo nei commenti ;)!

0 commenti:

Posta un commento

Voyage Privé Italia - Iscriviti al primo club di viaggi privati online

Tags

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Attivare JavaScript