sabato 9 gennaio 2010

L'impresa Efficente - ottimizzare le risorse e la qualità dei prodotti aziendali

Posted by icecube 05:36, under | No comments




Sono molti quelli che, con l'anno nuovo, hanno intenzione di avviare un progetto imprenditoriale. Anche tu sei uno di questi?
Ho notato che tutti si trovano di fronte ai medesimi quesiti:come strutturare un'azienda di successo, come definire mission e obiettivi, come progettare e organizzare il marketing, le pubbliche relazioni, l'amministrazione, il personale...
Per questo abbiamo chiesto a Gian Piero Turletti, esperto di economia aziendale, di aiutarti a organizzare e gestire al meglio il tuo progetto aziendale.
Il risultato è un ebook completo, in cui si spiega, passo passo, come creare, organizzare e gestire tutte le funzioni aziendali, con un particolare accento sulle P.R. aziendali.
Un ebook, dunque, alla portata di tutti: i singoli capitoli sono tra loro collegati, ma costituiscono, al tempo stesso, argomenti compiuti e pratici.
Quindi non dovrai necessariamente leggerti tutto l’ebook in una volta, ma potrai concretamente volgere la tua attenzione alla problematica che di volta in volta ti interessa.
Ad esempio, come stimare il valore di un'azienda con un metodo semplice, che non richiede software nè conoscenze tecniche specifiche.

Questo ebook non ti offre solo soluzioni applicabili teoricamente, ma è studiato per portare soluzioni concrete alle imprese.
"Ma imprenditori si nasce o si diventa?"
Noi crediamo che si diventi!

Trovi tutta l'esperienza di Gian Piero Turletti condensata in questo ebook:
Progetto Azienda
Progettare, Gestire e Organizzare un’Azienda di Successo
Ebook 369 pagine + Software + Report

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LEGGI IL PROGRAMMA DELL'EBOOK:
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Capitolo 1: L'AZIENDA COME MIGLIOR INVESTIMENTO PER TUTTI
  • Come diventare imprenditori di successo anche se non hai esperienza.

  • Le caratteristiche psicologiche e le capacità di analisi degli imprenditori d'azienda.

  • Perchè investire in un'azienda è meglio che investire in Borsa o negli Immobili. 

  • Cicli economici di immobili, azioni e aziende. 
Capitolo 2: COME PROGETTARE UN'AZIENDA VINCENTE E LA CULTURA DI IMPRESA

  • Differenze tra creare un'azienda da zero e riorganizzarne una esistente. 

  • Le principali questioni che un imprenditore/manager deve considerare.

  • La cultura d'impresa: il sistema di valori che caratterizza quella specifica azienda.

  • Quali sono i fattori chiave che permettono il successo di un'azienda.
Capitolo 3: SEGRETI PER FISSARE MISSION E OBIETTIVI AZIENDALI
  • Come definire la mission aziendale e gli obiettivi primari.

  • Come allineare l'azienda alla mission per trasmettere coerenza e congruenza.

  • Come creare una mission che non sia in contrasto con le finalità economiche dell'impresa. 

  • Definizione degli obiettivi di lungo termine, di obiettivi intermedi, scelta delle alternative strategiche ed operative.

  • Come formulare il maggior numero possibile dialternative con il brainstorming.
Capitolo 4: ORGANIZZARE LE PRINCIPALI FUNZIONI AZIENDALI

  • Come definire quali funzioni aziendali sono necessarie e come organizzarle.

  • Sviluppare la funzione strategica per definire la mission dell’azienda e le strategie di fondo.

  • Come concordare con i singoli settori le singole strategie di competenza di questi ultimi.
Capitolo 5: SVILUPPARE LA PRODUZIONE E LA PROGETTAZIONE
  • Quali sono le principali funzioni del settore produzione e progettazione.

  • La Progettazione di nuovi prodotti e la Produzione in scala dei prodotti.

  • L'Analisi dei fabbisogni tecnico-produttivi, Tempi e metodi di lavorazione.

  • La Formazione tecnica del personale del settore e la Logistica.
Capitolo 6: LA DIREZIONE MARKETING E I SEGRETI DELLA PUBBLICITA'
  • Come creare e/o commercializzare un prodottopartendo da quello che vuole il cliente.

  • Marketing Mix, analisi di mercato, promozione, prezzo e pubblicità.

  • La segmentazione e plurisegmentazione:come suddividere uno stesso mercato in più parti in relazione a diverse tipologie di clientela.

  • Come vincere sulla concorrenza con prodotti in fase di sviluppo-maturità.

  • Come incrementare le vendite del prodotto con apposite campagne pubblicitarie. 
Capitolo 7:  CURARE L'IMMAGINE AZIENDALE E LE PUBBLICHE RELAZIONI
  • Il motto delle pubbliche relazioni: "Fare bene e farlo sapere".

  • Come definire l'immagine aziendale e eventuali problemi di immagine.

  • Come cambiare l'opinione che gli altri si sono fatti e si possono fare di un’impresa. 

  • Rapporti con la stampa e i giornali, comunicati e conferenze stampa.
Capitolo 8: OTTENERE FINANZIAMENTI E GESTIRE L'AMMINISTRAZIONE
  • Come analizzare l’impresa per centri di costo, senza soffermarsi ai dati aziendali complessivi.

  • Come predisporre i piani di budget che prevedono di raggiungere determinati obiettivi futuri.

  • Come farsi concedere i finanziamenti dalla banca in diversi modi.

  • Gli strumenti giuridici per trasformare elementi materiali, come immobili ed aziende, in risorse finanziarie.
Capitolo 9: CREARE UN TEAM AFFIATATO E GESTIRE IL PERSONALE
  • Quali sono i principali aspetti aziendali su cui tutto il personale deve avere una base di formazione comune.

  • Gli elementi di condivisione che agevolano un miglior clima di collaborazione nel team.

  • Come creare nel gruppo aziendale un senso d’appartenenza alla stessa realtà.

  • Le aspettative e i fattori motivazionali da valutare nella gestione del personale.

  • Il metodo della premiazione al raggiungimento di specifici obiettivi.
Capitolo 10: COME ORGANIZZARE LE DIVERSE FUNZIONI DELL'IMPRESA
  • Posizione di tipo "Line" con un’autonoma funzione di prendere o di eseguire decisioni di diverso tipo, operative o strategiche.

  • Posizione di tipo "Staff" con funzione solo consulenziale, per proporre determinate scelte, senza decidere in merito.

  • Le dimensioni aziendali e ruoli di responsabilità affidati a singoli responsabili.

  • L'importanza di maggior specializzazione delle singole funzioni e la necessità di un organigramma più esteso.
Capitolo 11: INVESTIRE IN UN'AZIENDA E VALUTARNE IL "FAIR VALUE"
  • L’elemento più importante da valutare, durante lanegoziazione per acquisire un’impresa.

  • Come effettuare la stima del giusto prezzo o “fair value” dell’impresa, sia essa quotata o meno.

  • I principali metodi per valutare il “giusto prezzo”: metodi analitici, metodi basati sui multipli.

  • Il rapporto P/E o rapporto prezzo/utile, il P/CF o rapporto prezzo/cash flow e il P/Book o rapporto prezzo/mezzi propri.

  • Come valutare sinteticamente la solidità economico- finanziaria di un’impresa.
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Si tratta di un ebook completo e pratico: 369 pagine + Software + Report con le migliori strategie in assoluto.
corsi dal vivo sulla gestione aziendale costano tra gli 800 e i 1.500 euro.

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