lunedì 24 ottobre 2011

Sul web vincono i contenuti!

Posted by icecube 13:19, under , | No comments


E’ con grande soddisfazione che OPA (Online Publisher Association) pubblica i risultati della ricerca di Internet Activity Index .
I risultati, dopo 4 anni di monitoraggio delle attività fruite in rete, mostrano come oggi gli utenti di Internet passino la maggior parte del proprio tempo consultando "contenuti"…
Dal 2003 ad oggi il tempo dedicato alla consultazione è passato da un buon 34% fino al 50.9% del Giugno 2007. Ad occupare maggior tempo degli utenti è anche la ricerca che è passata da un misero 3% al 5% di oggi.
Il tutto a discapito dell’ecommerce che si è visto rubare un 1% di tempo e dei servizi di messaggistica (i vari MSN Messanger, Yahoo! Messanger, Skype e le chat più in generale) che invece hanno subito una perdita sostanziale dal 46% del 2003 fino al 30% di oggi.
Da tutto ciò è chiaro che gli utenti cercano contenuti, ma di che tipo precisamente?
Una buona risposta è la ricerca pubblicata da Harvard (» Leggi il pdf diffuso da Harvard) che esamina il consumo di notizie a livello globale.
Monitorando gli accessi di 160 siti di contenuti e notizie ha appurato che i siti dei grandi giornali e dei periodici più famosi non registrano grandi tassi di crescita nelle visite. Ma sono bensì i siti più alternativi di notizie, gli aggregatori e i blog più influenti che con  i media tradizionali non hanno nulla a che vedere.
Basta dare un occhio ai numeri di Digg.com o Technorati per capire che atmosfera tira nella blogosfera… Non per niente tra i primi 100 siti più visitati figurano ben 22 blog!
Quindi è chiaro che il blog non può più essere catalogato come moda passeggera e il successo lo dimostra!

0 commenti:

Posta un commento

Voyage Privé Italia - Iscriviti al primo club di viaggi privati online

Tags

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Attivare JavaScript